Palinuro Express
La prima catena di treni charterizzati in Italia esclusivamente rivolto ai turisti
Palinuro express è un progetto nato nel 1994 e che si è protratto per gli anni successivi, fino al 2000. Questo non è solo il nome di un treno ma anche di una iniziativa e, soprattutto, di un’esperienza maturata da un Pool di Agenzie di Viaggio. Il coordinatore nazionale dell’iniziativa è stato il dott. Michelangelo Lurgi.




E’ stata la prima catena di treni charterizzati in Italia esclusivamente rivolto ai turisti, gratuito per chi soggiornava almeno 7 giorni in bassa stagione in Cilento. Un’iniziativa all’avanguardia nel 1994 e che poi ha fatto storia, volta alla valorizzazione dell’intero territorio provinciale, canalizzando un flusso turistico proveniente da Milano, Bologna e Firenze. Il tutto è partito dall’Assessorato al Turismo della Regione Campania e dall’Ente Provinciale per il Turismo di Salerno, in collaborazione con la Camera di Commercio di Salerno, del Banco di Napoli e delle Ferrovie dello Stato. La gestione venne affidata ad un Pool di Agenzie di Viaggio ritenute in grado di gestire un progetto di tale portata, coordinato da Michelangelo Lurgi.




All’iniziativa hanno aderito 120 strutture ricettive, 25 agenzie di viaggio e 15 tour operator. Le zone che hanno beneficiato maggiormente del flusso di incoming sono state Palinuro, Pisciotta e Marina di Camerota. Nel 1994 sono state registrate 2458 presenze provenienti, per la maggior parte, dalla regione Lombardia, con una presenza significativa di persone provenienti dalla provincia di Milano (circa il 40%). La pubblicità data all’iniziativa in campo nazionale ha superato ogni aspettativa, contando oltre 50 apparizioni sulla stampa nazionale, oltre ad un numero imprecisato di articoli sulle testate locali. Anche le reti televisive nazionali hanno dedicato ampio spazio alla proposta, come l’apparizione su Rai 1 durante la trasmissione Uno Mattina creando un ritorno di immagine per la Provincia di Salerno assolutamente positiva.




Ai passeggeri sono stati somministrati dei questionari sia a bordo del Palinuro Express che in fase di salita, dei quali si leggono i risultati nei seguenti grafici.





