Una delle attività su cui il dr. Michelangelo Lurgi ha focalizzato maggiore attenzione, dal 2008, è stata la creazione delle Destinazioni per lo sviluppo dei territori. Dal 2011 il dr. Lurgi ha iniziato a lavorare sul concetto di reti avendo verificato che il modello Consorzio non era sufficiente per la creazione di destinazioni in quanto rappresentava un modello rigido di partecipazione in quanto modello non aperto a tutti i soggetti facenti parte di una destinazione.

Le Destinazioni sono aggregazioni territoriali vaste, capaci di attrarre non solo sotto il profilo turistico, ma per tutto quanto sono capaci di proporre e che possa rappresentare un fattore di attrazione, partendo dalla gastronomia per arrivare ai prodotti d’artigianato di eccellenza.

Il dr. Michelangelo Lurgi, in collaborazione con la Rete Destinazione Sud ha ideato e sviluppato un modello in grado di coinvolgere aziende, imprenditori, amministratori locali e operatori pubblici e privati nella costruzione di un sistema di offerta, che trasformi una destinazione in un prodotto vendibile sui mercati nazionali e internazionali.

Questo modello è strutturato in modo da poter essere replicato in tutte le realtà del Mezzogiorno, ed ha dato vita a varie destinazioni oggi operative in tutta Italia.