Tropea In…
Dopo il Palinuro Express del 1994, anche in Calabria arriva la linea di treni charterizzati esclusivamente rivolto ai turisti
Sull’esempio del Palinuro express e, in particolare, a seguito dell’enorme successo riscontrato dall’iniziativa messa in campo nel Cilento, nel 1995 nasce Tropea in…, una nuova line di treni charterizzati diretti verso la Calabria. Anche in questo caso il servizio era completamente gratuito per i fruitori, con un treno noleggiato dall’Assessorato al Turismo della Regione Calabria, con il supporto dell’Azienda di Promozione Turistica e dalla Camera di Commercio di Vibo Valentia.
Tale iniziativa è nata per valorizzare e promuovere a livello nazionale la neonata provincia di Vibo Valentia e, in particolare, la sua meta più ambita: Tropea, canalizzando un flusso turistico proveniente da Milano, Bologna, Firenze e Roma.
Tropea In… è il nome di un’iniziativa ma soprattutto di un’esperienza maturata, dai Consorzi e dalle Associazioni di operatori turistici che ne hanno usufruito, dagli Enti e dalla Agenzia di Viaggi che l’hanno portata avanti e dai passeggeri che l’hanno goduta.
Il dott. Michelangelo Lurgi è stato nominato coordinatore nazionale dell’iniziativa per conto della Camera di Commercio di Vibo Valentia, della APT di Vibo Valentia e della Regione Calabria.