Destinazione Sele-Tanagro-Vallo di Diano
L’Associazione Destinazione Sele/Tanagro/Vallo di Diano nasce ad Oliveto Citra (Salerno) il 25/01/2017. Questa è considerata la Prima Destinazione Modello, promossa e portata avanti dalla Rete Destinazione Sud.
La Destinazione è costituita da 32 comuni. L’associazione è stata costituita da 197 i soci fondatori, di cui: circa 100 imprenditori (imprese di capitali, imprese agricole, commercianti, artigiani), circa 30 rappresentati dell’associazionismo (associazioni di categoria, associazioni culturali e sportive, proloco, cooperative, consorzi), 30 rappresentanti delle istituzioni ( sindaci, assessori, consiglieri comunali, comunità montane), 40 soci che rappresentano fondazioni, università, liberi professionisti, ordini professionali, dirigenti e semplici cittadini.
Il presidente eletto è Michelangelo Lurgi (Presidente Rete Destinazione Sud), mentre il vicepresidente è Marcello Formica (Presidente del Consorzio Termale e Turistico Sele Tanagro).
Gli scopi:
- Valorizzare il territorio, i suoi attori, le sue risorse, le sue eccellenze attraverso progetti di promozione integrata;
- Favorire la cultura dell’accoglienza e della collaborazione, attraverso incontri tematici, focus group, giornate di confronto, di formazione e tavole rotonde;
- Sviluppare le relazioni tra imprenditori, istituzioni, opinion leader e stakeholder del territorio;
- Proporre programmi e attività alla nascente società di sviluppo scaturenti dagli incontri territoriali.
- Creazione dell’ambito Territoriale Turistico denominato Sele/Tanagro/ Vallo di Diano
- Favorire la nascita del Polo Turistico Locale Sele/ Tanagro/ Vallo di Diano tra soggetti pubblici e privati come previsto dalla Legge Regionale del turismo.