Bovino (FG) – Firma dei protocolli d’intesa, per l’adesione dei Comuni della Regione Puglia al Programma Ritorno in Italia 2023-2028

Straordinario successo e sentita partecipazione per la firma del protocollo di Bovino. La Puglia aderisce al progetto di Rete Destinazione Sud riconoscendone la visione strategica e le importanti opportunità. Lunedì scorso, 6 Marzo 2023, presso l’aula consiliare del Comune di Bovino (FG) si è tenuta l’assemblea costituente del Comitato Regionale Puglia del programma Ritorno in Italia 2023-2028.

L’incontro è parte della programmazione del progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno, primo anno del programma quinquennale Ritorno in Italia 2023-2028, al quale oltre 35 comuni della Puglia hanno già aderito formalmente con delibera e firmando il protocollo d’intesa con Rete Destinazione Sud, promotrice del programma.

Hanno preso parte all’evento rappresentanti delle Reti d’Impresa, Consorzi, Fondazioni, Associazioni, Imprese, GAL, Stakeholder, Opinion Leader, Pro Loco, Giornalisti e rappresentanti delle istituzioni provinciali e regionali.

La Rete Destinazione Sud per supportare il progetto quinquennale ha costituito un Comitato Promotore Nazionale del quale fanno parte, ad oggi, oltre 750 Comuni in rappresentanza di tutte le regioni Italiane, al comitato hanno aderito inoltre province, fondazioni, associazioni nazionali, reti d’impresa, GAL, Comunità Montane, Aziende pubbliche di sviluppo regionale, Consorzi, Proloco, federazioni, la stampa, le Fondazioni ITS, network, centri universitari, centri di formazione, accademie, fondazioni degli emigranti, oltre alle associazioni degli italiani nel mondo di Argentina, Australia, Brasile, Canada, Stati Uniti, Uruguay. Le entità direttamente e indirettamente coinvolte in Italia e all’estero sono già ben oltre 11.000.

Il Progetto e l’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno sono rivolti ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 80 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.

L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.

Per il 2023, l’obiettivo primario è creare la Community Mondiale degli Italiani del Mondo è dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.

La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.

Alle ore 16:00 si è tenuto il convegno dal titolo “Ritorno in Italia 2023-2028” Opportunità di Sviluppo per i Borghi e le Aree Interne.

Hanno preso parte ai lavori:

Saluti
Vincenzo Nunno Sindaco di Bovino

Relazione
Michelangelo Lurgi Presidente Rete Destinazione Sud
Coordinatore Nazionale del Progetto Ritorno in Italia 2023-2028

Interventi Componenti Comitato Promotore

Rosanna Mazzia Presidente Borghi Autentici d’Italia
Raffaele Cariglia Componente Comitato Promotore
Rocco Lauciello Presidente UNPLI Regione Puglia

A seguire si è tenuta la Firma Protocolli, Interventi e Confronto con i Sindaci che hanno aderito con delibera al comitato promotore nazionale.

Hanno partecipato alla firma dei protocolli:

Agostino De Paolis Sindaco di Accadia
Leonardo De Matthaeis
Sindaco di Alberona
Paolo Lavanga
Sindaco di Anzano Di Puglia
Gianfilippo Mignogna
Sindaco di Biccari
Vincenzo Nunno
Sindaco di Bovino
Nicola Gatta
Sindaco di Candela
Graziano Coscia
Sindaco di Carlantino
Pasquale Codianni
Sindaco di Casalnuovo Monterotaro
Noè Andreano
Sindaco di Casalvecchio di Puglia
Giovanni Nicola Di Francesco
Sindaco di Castelluccio dei Sauri
Michele Giannetta
Vicesindaco di Castelluccio Valmaggiore
Guerino De Luca
Sindaco di Castelnuovo della Daunia
Massimo Venditti
Sindaco di Celenza Valfortore
Palma Maria Giannini
Sindaco di Celle Di San Vito
Pasquale Bizzarro Sindaco di Deliceto
Michele Pavia
Sindaco di Faeto
Giorgio Salvatore Toma
Sindaco di Matino
Maria Laura Mancini
Sindaco di Minervino Murge
Giovanni Campese
Sindaco di Monteleone di Puglia
Lorenzo Ricchiuti
Sindaco di Morciano di Leuca
Mario Gerardo Carmine Simonelli
Sindaco di Orsara di Puglia
Amedeo De Cotiis
Sindaco di Panni
Pompeo Circiello
Sindaco di Rocchetta Sant’Antonio
Lucilla Parisi
Sindaco di Roseto Valfortore
Antonio Rocco Cavallo
Sindaco di Ruffano
Paolo De Martinis
Sindaco di San Marco La Catola
Pietro Bove
Sindaco di Sant’Agata di Puglia
Leonardo Cavalieri
Sindaco di Troia
Vincenzo Zibisco
Sindaco di Volturara Appula

Ha preso parte alla firma dei protocolli d’intesa anche Rocco Lauciello, Presidente di UNPLI Puglia, che ha voluto manifestare il suo sostegno all’iniziativa in maniera marcata. Le UNPLI, come per gli altri comitati regionali già costituiti, avranno un ruolo di prim’ordine nelle attività programmate.

Fondamentale anche il sostegno di Rosanna Mazzia, Presidente dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, con la quale la Rete Destinazione Sud ha già firmato un protocollo d’intesa a livello nazionale.  


“Con la firma dei protocolli è nato un nuovo Comitato Regionale del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno, da aggiungersi a quelli di: Abruzzo, Marche, Sicilia, Campania, Lazio e Sardegna. La straordinaria partecipazione di oggi ha dimostrato la voglia di mettersi in gioco di tanti comuni delle Aree Interne della Puglia, i quali hanno scelto di supportare il nostro progetto internazionale. La Puglia è storicamente una delle Regioni più martoriate dal fenomeno dell’emigrazione; i nostri contatti con Associazioni degli Italiani nel Mondo hanno da subito manifestato un importante interesse proprio verso questi territori. Questo sarà l’anno in cui molti dei figli di questa splendida Regione torneranno per ricostruire la loro identità e le loro radici. Noi ci faremo trovare pronti.” Ha dichiarato il Presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi.