Villamaina – Presentazione della Mostra “Illuminismo e Illuministi Meridionali”

Il giorno mercoledì 10 agosto 2022 alle ore 19:30 presso l’Antica Taverna di Villamaina (AV), si è tenuta la presentazione della Mostra “Illuminismo e Illuministi Meridionali”, che resterà attiva fino al 10 ottobre 2022.

Il Presidente Lurgi è intervenuto nel corso dell’evento per presentare l’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno, iniziativa che rientra nel più ampio progetto quinquennale Ritorno in Italia 2023-2028.

La mostra intende offrire uno spaccato sui pensatori e sui politici illuministi del Meridione italiano, tra i quali: Genovesi, Galiani, Filangieri, e Galanti, con un particolare accento sulla figura di Domenico Caracciolo, Marchese di Villamaina.

Quest’ultimo, muovendo dal piccolo feudo di Villamaina, in Irpinia, scalò le vette della carriera diplomatica internazionale, divenendo ambasciatore del Regno delle due Sicilie a Torino (1753), poi a Londra (1763) ed infine a Parigi (1771).

Nel corso dell’evento è stato, inoltre, presentato il libro “Per i Lumi del Viceré” di Nicola Trunfio dedicato proprio alla figura del Marchese Domenico Caracciolo.