Primo Workshop dell’Aeroporto Salerno Costa D’Amalfi

Il giorno 24 Ottobre 2024 il Presidente della Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, ha partecipato al primo Work Shop dell’aeroporto Salerno Costa D’amalfi con gli operatori del trade.

Tanto entusiasmo tra gli operatori per il piano di sviluppo evidenziato da Gesac la società che gestisce l’aeroporto di Napoli e Salerno.

Si Ringraziano Gesac e Booking.com per aver evidenziato con chiarezza gli obiettivi strategici che si intendono raggiungere entro il 2026 e per le analisi tecniche elaborate e condivise con noi operatori sui flussi turistici in arrivo a Salerno e Cilento nel 2024/2025.

Partecipazione alla 41° edizione del Forum della Fascia Costiera

Il giorno 19 ottobre, nell’ambito della 41° edizione del Forum della Fascia Costiera, svoltosi a Santa Maria di Castellabate dal 18 al 20 ottobre, Il presidente Michelangelo Lurgi è intervenuto nel convegno dal titolo: Sviluppo Sostenibile Socio-economico e Turismo.

E’ stata occasione di confronto con i numerosi operatori del settore presenti sulle prossime azioni da svolgere per lo sviluppo delle aree interne e dell’intera Destinazione Cilento. Inoltre, il presidente ha potuto illustrare i risultato raggiunti con Il Borgo dei Normanni ad un anno dall’inaugurazione.

Partecipazione al Forum Leader 2024 a Giffoni Vallepiana

Il giorno 18 ottobre 2024 il presidente Michelangelo Lurgi, nell’ambito del Forum Leader 2024, svoltosi a Giffoni Vallepiana dal 14 al 19 ottobre, è intervenuto in un convegno dal titolo: Comunicare i Territori, narrazione, gestione e promozione delle aree rurali, per alimentare e veicolare le azioni di sviluppo. Inoltre, sarà occasione di coordinamento tra attori, target, strumenti, contenuti e storytelling.

E’ stata occasione di confronto su diverse tematiche e per incontrare i rappresentanti dei GAL che hanno partecipato numerosi all’evento.

A Palazzo Borriello l’incontro con il Gal I Sentieri del Buon Vivere

Il giorno 16 ottobre presso Palazzo Borriello, a Colliano, una tappa del Forum Leader Giovani 2024, iniziativa di Rete Rurale Nazionale in programma, sul territorio salernitano, dal 14 al 18 ottobre 2024.

E’ stata occasione per incontrare giovani provenienti da tutta Italia, accolti dal sindaco Gerardo Strollo, dai rappresentanti del GAL e dalla referente della M 19 UOD Salerno.

L’incontro ha previsto una serie di attività, tra cui laboratori, presentazioni ed interazioni con le progettualità in essere del GAL I Sentieri del Buon Vivere, alla presenza di esperti di sviluppo, consulenti e giovani imprenditori del territorio. Inoltre, un momento di degustazione del Menù del Buon Vivere.

La giornata è terminata con una visita di tutto il Palazzo.

Turismo di Ritorno e Turismo delle Radici negli USA

Il Presidente Michelangelo Lurgi negli USA per incontrare associazioni, imprese, fondazioni e enti, ed ha partecipato con grande interesse ai vari incontri organizzati dal MAECI, dalla Regione Campania e da Italea, che si sono conclusi con una bella serata al Cipriani a New York a Wall Street.

In tale occasione si è evidenziato il continuo lavoro della Rete Destinazione Sud, anche, per il Turismo di Ritorno e delle Radici come previsto dal programma Ritorno in Italia 2023 -2028 messo in campo dalla Rete Destinazione Sud stessa.

Il 2025, 3 anno di attività del programma Ritorno in Italia verrà dedicato al Turismo Religioso in occasione del Giubileo 2025.

Enorme è stato il piacere di incontrare tanti Italo Americani che sono fieri delle proprie radici italiane e che portano nel cuore i loro paesi di origine.

Rete Destinazione Sud al Culinary Institute Of America

Il Presidente Michelangelo Lurgi negli USA ha partecipato ad una giornata di una delle più importanti Universitá di cucina del mondo, la CIA – Culinary Institute Of America – 4 sedi New Work, California, Texas e Singapore.

Un campus universitario dove gli chef si formano in modo pratico lavorando e studiando con chef nelle aule e nei 4 diversi ristoranti presenti nel campus dedicati alle principali cucine del mondo con il ristorante di Bocuse, per intenderci lo Chef che ha portato la cucina francese al top del Mondo e al quale è intestato il campionato mondiale di cucina: Bocuse D’or.

In questa occasione è stata presentata agli studenti della CIA la Cucina Italiana con lo show cooking di due chef Campani tra i quali Pasquale Palamaro, chef stellato ristorante Indaco del Regina Isabella di Ischia.

Ha concluso la giornata l’ottimo intervento sulla Dieta Mediterranea di Stefano Pisani sindaco di Pollica.

A New York per il Columbus Day 2024

Il Presidente Michelangelo Lurgi ha partecipato all’edizione 2024 del Columbus Day a New York

Una bella emozione condivisa con la Delegazione della Regione Campania:

Carlo Marino Sindaco di Caserta e presidente Anci Regione Campania, Luigi Riccio direttore generale Scabec, Saverio Presutti Tour Operator, Pasquale Palamaro Chef Stellato ristorante Indaco Hotel Regina Isabella Ischia, Antonio Palummo Tour Operator e tanti altri amici tra i quali Nino la Spina presidente nazionale proloco Italiane.

Partecipazione al TTG di Rimini 2024

Il presidente Michelangelo Lurgi ha partecipato alla 61° edizione del TTG Travel Experience di Rimini, che si conferma, anche quest’anno, uno degli appuntamenti più importanti per il turismo a livello internazionale.

Un’edizione all’insegna dell’innovazione tecnologica e dell’intelligenza artificiale, supporto per la commercializzazione dei prodotti e l’assistenza alla clientela, da un lato, e lo sviluppo e la promozione delle destinazioni turistiche, dall’altro. Una vera e propria rivoluzione industriale.

E’ stata occasione per confrontarsi con i numerosi buyer presenti e presentare i risultati raggiunti dai progetti gestiti da Rete Destinazione Sud in collaborazione con Giroauto Travel.

In ultimo, non per importanza, l’apertura dell’Aeroporto di Salerno che si è dimostrato, nel corso di questa prima stagione, una leva per lo sviluppo turistico per la provincia di Salerno, della Basilicata e dall’Alta Calabria; è stata occasione anche per incontrare gli operatori, in particolare quelli esteri, che sono entusiasti e interessati a proporre le nuove destinazioni servite da Salerno.