Attivazione dei rapporti con il governo del Venezuela

Durante la partecipazione del presidente Michelangelo Lurgi al FitVen di Barquisimeto, tenutosi dal 23 al 27 novembre 2023, si è evidenziata la volontà del governo venezuelano di attivare rapporti di collaborazione con il progetto “Ritorno in Italia 2023-2028”. Molto proficui, a tal proposito, lo scambio di idee e di progettualità con la vicepresidente del Venezuela Delcy Rodriguez, il ministro del turismo, Alì Padron, la viceministro del turismo Leticia Gomez e i governatori di Lara e La Guaira, Adolfo Pereira Anqtique e Jorge García Carneiro. Tutti hanno accolto con entusiasmo il dottore Lurgi e la presentazione del progetto sul turismo di ritorno.

Moltissimi sono stati gli incontri con gli italo venezuelani che hanno espresso il desiderio di porsi da tramite con le comunità italiane locali per far conoscere e appoggiare il progetto.

Il progetto ha suscitato molto interesse ed è particolarmente adatto per un paese che ospita una delle più alte percentuali di discendenti italiani nel mondo. Pertanto risulta indispensabile promuovere ed attivare un progetto del genere in Venezuela per allacciare e riallacciare i rapporti con i nostri connazionali all’estero. Un’occasione per creare uno scambio culturale tra l’Italia e il Venezuela e viceversa.