21-22 ottobre 2023 – La Rai a il Borgo dei Normanni per registrare la puntata della trasmissione Si Viaggiare

Rai 2 sceglie Colliano come location di una delle puntate del celebre programma Si Viaggiare. Sarà questo un momento molto importante per la promozione del territorio e per esporre in una vetrina nazionale l’importantissimo progetto che ha visto coinvolto il comune di Colliano e l’intera Valle del Sele Tanagro.

Si ringrazia la giornalista di Rai 2 Silvia Vaccarezza e tutto lo staff della trasmissione Si Viaggiare, che sono stati accolti dal presidente Michelangelo Lurgi, dal sindaco Gerardo Strollo e da tutti i cittadini e i rappresentanti di associazioni e realtà locali, che hanno contribuito a trasmettere l’immagine positiva della cooperazione e della collaborazione, alla base, da sempre, del progetto de il Borgo dei Normanni. 

Kari Ann Roccisano premiata ambasciatrice 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Grande commozione da parte del sindaco di Caulonia, Francesco Cagliuso, nel corso della cerimonia di consegna della pergamena attestante il titolo di Ambasciatrice “2023 Anno del Turismo di Ritorno” a Kari Ann Roccisano. Nata a New York ma con Caulonia nel cuore, Paese di origine della sua famiglia che ha voluto conoscere e che l’ha ospitata con l’affetto tipico di questa terra e che, come ha evidenziato il sindaco Cagliuso, ha colto l’occasione per conferirle un titolo che rientra nell’ambito del progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla Scoperta delle Origini” al quale l’Amministrazione comunale ha aderito nel febbraio scorso.

Proprio questa è la mission del grande progetto ideato e promosso da Rete Destinazione Sud: invitare i nostri connazionali di 2°, 3° e 4° generazione a tornare nei paesi d’origine della loro famiglia per riscoprire i luoghi da essi abitati e vivere l’emozione di conoscere la cultura e le tradizioni locali.

Kari Ann Roccisano è apparsa visibilmente commossa per l’accoglienza ricevuta a Caulonia e per il conferimento dell’importante titolo di ambasciatore che le è stato consegnato dall’Amministrazione comunale e da Rete destinazione Sud, ringraziando tutti, anche grazie al supporto linguistico offerto da Giovanni Maiolo, anticipando la volontà di proseguire con le ricerche genealogiche della sua famiglia e con il desiderio di poter ritornare al più presto.

Partecipazione al TTG di Rimini 2023

Il presidente Michelangelo Lurgi ha partecipato alla 60° edizione del TTG Travel Experience di Rimini, che si conferma anche quest’anno uno degli appuntamenti più importanti per il turismo a livello internazionale. Boom di presenze quest’anno, all’insegna della ripresa dopo la pandemia da Covid-19. Un’occasione unica per confrontarsi con tutte le realtà turistiche mondiali e presentare i nuovi progetti, come quello de Il Borgo dei Normanni, il borgo preso in gestione dalla Giroauto Travel in collaborazione con Rete Destinazione Sud. Colliano presente a Rimini insieme ad altri 5 comuni nell’ambito del progetto Alburni Irpinia Experience, che ha visto coinvolti anche i comuni di Caggiano, Romagnano al Monte, Castelnuovo di Conza, Cassano Irpino e Montecalvo Irpino.

11-12-13 ottobre 2023 – Il Borgo dei Normanni presente al TTG Travel Experience di Rimini

Si è conclusa da poco la TTG Travel Experience di Rimini, la manifestazione italiana di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo. L’evento, che si svolge in tre giorni intensi, è un vero e proprio punto di incontro per i professionisti del settore turistico. Qui si riuniscono enti del turismo, tour operator, agenzie di viaggi, compagnie aeree, strutture ricettive e tutto ciò che gravita intorno ad esso. La varietà dei partecipanti crea l’ambiente ideale in cui è possibile stabilire nuove partnership, scambiare idee e conoscenze e scoprire le ultime tendenze e innovazioni nel mondo del turismo. Giroauto Travel, come ogni anno, è stata presente con la sua nuova creatura ” Il Borgo dei Normanni”, diciassette case in pietra recentemente ristrutturate nel borgo del comune di Colliano. Questa è stata l’occasione per far scoprire agli operatori del settore tutte le bellezze e potenzialità di cui il territorio è ricco ed ha dato l’opportunità di confrontarsi con essi. Le sensazioni sono state molto positive; è quindi con ottimismo che guardiamo al futuro.

Colliano in onda sul TGR Campania in apertura del TTG Travel Experience di Rimini

“La Colliano dei Normanni diventa albergo diffuso”. Colliano, Il Borgo dei Normanni, al centro di un grande progetto turistico che coinvolge tutta la Valle del Sele. Ecco il servizio andato in onda su TG3 Regione Campania.

Una vetrina importante per il progetto nato dalla sinergia di Giroauto Travel, Rete Destinazione Sud e l’amministrazione comunale di Colliano per lo sviluppo, la valorizzazione e la promozione di tutta la Destinazione Sele Tanagro Valle di Diano. Si ringrazia la redazione di TGR Campania per aver scelto di accendere i riflettori su Il Borgo dei Normanni.

7-8 ottobre 2023 – Giornate gastronomiche a Palazzo Borriello per celebrare il tartufo di Colliano

In occasione della XXVI° edizione della Mostra Mercato Nazionale del tartufo nei giorni 7 e 8 Ottobre, Palazzo Borriello ha aperto le sue porte per accogliere gli ospiti che hanno partecipato alla cena e al pranzo tenutisi nella magnifica struttura. I commensali oltre a degustare il raffinato menu, pensato e cucinato dallo chef Roberto Pascarella, la cui famiglia, da decenni, è specializzata nella ricerca e nella trasformazione del tartufo, insieme ad una guida, sono andati alla scoperta del palazzo, delle sue numerose stanze con i loro affreschi originari e dei suoi incantevoli terrazzi e cantine incastonati tra le rocce e il verde delle montagne di Colliano. Indubbiamente si tratta di un evento importante volto a far conoscere i tesori che la storia ci ha lasciato in eredità e quelli che ci offre la natura. Questa è solo una di una lunga serie di iniziative che la Giroauto Travel ha messo e metterà in campo avendo preso in gestione la residenza nobiliare di Palazzo Borriello e di diciassette abitazioni in pietra interamente ristrutturate nel borgo di Collianello.

6-7-8 ottobre 2023 – XXVI° edizione della Mostra Mercato Nazionale del Tartufo a Colliano

Ritorna la fortunata kermesse organizzata dalla Proloco di Colliano, città del tartufo. Un programma ricco che punta a coinvolgere i partecipanti di tutte le età, da un lato, e ad esaltare un prodotto tipico di eccellente qualità con stand enogastronomici, dall’altro.

Saranno tre le giornate all’insegna del divertimento, del buon vivere e del buon cibo nella fantastica cornice delle pendici di Monte MarzanoIn allegato le immagini della mappa del borgo e del menu previsto per questi giorni per vivere al meglio la minifestazione.