Rete Destinazione Sud in Venezuela – presentazione del progetto “Ritorno in Italia 2023 – 2028” al 1° Congresso Internazionale del Turismo

Il giorno 30 settembre alle ore 10:15 il presidente Michelangelo Lurgi ha tenuto un discorso alla platea del Congresso Internazionale del Turismo e ai suoi colleghi internazionali incentrato sul Turismo di Ritorno, una tesi dal titolo “Turismo de retorno y conexión con la identidad cultural a través de las rutas turísticas” – “Turismo di ritorno e la connessione con l’identità culturale attraverso le rotte turistiche”, una delle tematiche cardine della mission di Rete Destinazione Sud e del suo più grande progetto “Ritorno in Italia 2023-2028”.

Il giorno successivo, invece, un’ulteriore relazione alle ore 14:00 ha concentrato l’attenzione sul turismo esperienziale ed emozionale, altro elemento fondamentale del Turismo di Ritorno.

Rete Destinazione Sud in Venezuela – incontro con il ministro Alì Patron

Il Presidente di Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi ha avuto l’onore di essere ufficialmente invitato come unico relatore italiano al 1° Congresso Internazionale del Turismo dal Ministro del Turismo del Venezuela Ali Patron e dal Viceministro del Turismo Leticia Gomez, dal 29 settembre al 1° ottobre nella splendida cornice della Isla Margarita.

Già dal primo giorno del suo arrivo, il presidente Lurgi ha avuto occasione di incontrare a Caracas i diretti interessati alle tematiche di sviluppo turistico, in particolar modo il Ministro Alì Patron, che ha manifestato pubblicamente la volontà di voler attivare una collaborazione per lo sviluppo turistico tra Italia e Venezuela con la Rete Destinazione Sud.

“Ho avuto il piacere di incontrare, presso Hotel Melia di Caracas, in una riunione dedicata alla Rete Destinazione Sud, i più importanti imprenditori turistici di Caracas e i delegati delle istituzioni regionali, alla presenza del Ministro del Turismo Alì Patron e la Viceministra Cecilia Gomez, una riunione ufficiale organizzata dalla Ministero del Turismo del Venezuela”.

Inoltre, il presidente ha partecipato alle celebrazioni ufficiali organizzate dal Governo Venezuelano per la Giornata Mondiale del Turismo con i rappresentanti di tutte le ambasciate presenti in Venezuela, nella splendida Location del Hotel Humboldt posto sulla cima del Avila a 2200 metri da dove si può ammirare tutta Caracas.

23-24 settembre 2023 – Lieviti…AMO con Passione – corso di specializzazione per la preparazione di pandori e panettoni

Il maestro Oscar Pagani a Palazzo Borriello per insegnare l’arte della preparazione di Pandori e Panettoni

I giorni 23 e 24 settembre 2023, nella suggestiva dimora storica di Palazzo Borriello a Colliano (SA), si è tenuta una due giorni di corsi di alta pasticceria improntata sui lievitati natalizi ( Panettoni dolci e salati, Pan Brioches, e lievitati speciali). Al corso hanno partecipato giovani e meno giovani provenienti da tutta la Campania, seguiti e coadiuvati attentamente dal maestro Oscar Pagani, che ha mostrato e fatto provare direttamente ai corsisti le procedure e gli step fondamentali per la lievitazione e la cottura di panettoni, pandori e dolci lievitati di vario genere e tipologie.

il corso si è poi concluso con la consegna ai partecipanti dei propri elaborati e di un attestato di partecipazione, e successivamente, prima del rientro, sono stati accompagnati per una visita guidata della dimora storica di Palazzo Borriello, recentemente ristrutturato e preso in gestione del tour operator Giroauto travel.

24 settembre 2023 – Marco Carta – Supernova Tour

Il 24 settembre, in occasione dei festeggiamenti per San Rocco, piazza Epifani è stata animata dal concerto di Marco Carta.

Dopo aver soggiornato a “Il Borgo dei Normanni” e cenato al Palazzo Borriello, ha allietato la serata in Piazza Epifani a conclusione dei festeggiamenti. Il cantante cagliaritano nel 2008 conquistò la vittoria ad “Amici”, talent show di Maria De Filippi. Nel 2009, con il brano “La forza mia”, trionfò al Festival di Sanremo. Oggi Marco Carta è un cantante più maturo, con un ampio repertorio di brani e un’energia interpretativa coinvolgente sul palco.

Straordinaria la partecipazione del pubblico

Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano – Inaugurazione de Il Borgo dei Normanni – Pino Aprile presenta “Il nuovo Terroni”

La festa per l’inaugurazione de Il Borgo dei Normanni è continuata anche il giorno 17 partendo con le visite programmate a Palazzo Borriello dove centinaia di persone hanno potuto ammirare il risultato dell’incredibile restauro dell’immobile che lo ha dotato di nuovo splendore, conservando pregiati elementi originali come il bellissimo portone d’ingresso.

Nel pomeriggio, Pino Aprile ha scelto IL Borgo dei Normanni come location per la presentazione della sua ultima opera I nuovi terroni, accolto dal sindaco, Gerardo Strollo e Michelangelo Lurgi. L’autore, reduce del successo del best seller Terroni, ha incontrato i suoi ammiratori su uno dei terrazzamenti panoramici più suggestivi del borgo, ai piedi del castello Normanno di Collianello: Terrazza Infinto. Al termine, una passeggiata guidata del borgo ha dato la possibilità ai numerosi presenti di poter conoscere da vicino il nuovo modello di ospitalità diffusa che Giroauto Travel, azienda che ha preso in gestione le case del borgo e il palazzo Borriello con la collaborazione di Rete Destinazione Sud, ha progettato per questo specifico luogo.

Due giorni intensi, carichi di gioia, entusiasmo ma, soprattutto, di speranza che questo sia solo l’inizio di un percorso di sviluppo e crescita non solo di un paese ma di una intera area, Il Sele Tanagro, che ha tanto da offrire e che merita di essere scoperta.

17 settembre 2023 – Peppe Barra in concerto

Peppe Barra è un cantante e attore teatrale italiano, figlio d’arte, che durante i concerti unisce ai canti e alle musiche anche la sua estrema abilità teatrale, regalando al pubblico uno spettacolo unico e appassionante.

Un imperdibile appuntamento quello del 17 settembre per apprezzare la travolgente e poliedrica energia dello straordinario artista che regala emozioni con la sua formidabile voce con cui riesce a unire l’evoluzione moderna con la tradizione popolare delle tammurriate. Il concerto ricade nel progetto “Alan Lomax…viaggio nelle terre delle mille voci”, “Intervento finanziato dal POC Campania 2014-2020”, “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e la cultura, Programma unitario di percorsi turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale”, giunto alla 6ª Edizione e la direzione artistica di tutti gli eventi è affidata a Silvano Cerulli. Al fine di incrementare lo sviluppo turistico sostenibile e offrire ai turisti un viaggio tra suoni, sapori, colori e tradizioni, sono coinvolti nel progetto anche dei partners, quali: Coldiretti, Fondazione Morra, G.A.L. I Sentieri del Buon Vivere, Consorzio Sociale
“Vallo di Diano-Tanagro-Alburni” – Ambito S10.

Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano – Inaugurazione de Il Borgo dei Normanni – Taglio del nastro

Un gradito intramezzo musicale a cura dell’orchestra Alfano I, diretta dal maestro Espedito de Marino che ha saputo entusiasmare l’animo degli ascoltatori in vista del momento più importante della serata: il taglio del nastro de Il Borgo dei Normanni.

Gli ospiti sono stati accompagnati alla frazione di Collianello con navetta privata e hanno assistito non solo al taglio del nastro, tra il plauso della folla, ma anche allo svelare della mappa che, da oggi in poi, accompagnerà le persone per le strade del borgo.

Momento molto toccante è stato l’omaggio floreale che la popolazione locale ha voluto fare a Michelangelo Lurgi in segno di ringraziamento per aver iniziato e continuato il progetto di valorizzazione del borgo normanno, la loro casa.

Un sentimento di gioia enfatizzato dai gruppi folkloristici che hanno seguito gli ospiti lungo le strade di Collianello, sotto la direzione del maestro Silvestro Folk, un momento di festa in segno della tradizione. Una festa celebrata con un brindisi sulla suggestiva “Terrazza Infinito”, uno dei punti panoramici più belli dell’interno borgo.

E mentre la festa continuava ad animare il Borgo (fino alle 1:00 AM), gli ospiti istituzionali sono stati riaccompagnati a Palazzo Borriello, splendida dimora storica del XVI sec.  sita nel centro di Colliano, per una visita guidata del palazzo e per partecipare ad una apericena a base di prodotti e ricette tipiche locali, così da conoscere l’eccellente gastronomia del posto.

A conclusione della serata, la piacevole visita di 50 tra giovani sindaci e amministratori provenienti da tutta Italia che hanno potuto vedere da vicino il risultato di un progetto iniziato da oltre 10 anni, visitando prima il Borgo, per un brindisi, e successivamente visitando Palazzo Borriello.

Si ringrazia la partecipazione di tutti coloro che hanno partecipato, in particolare dell’incaricata d’Affari per l’ambasciata del Venezuela a Roma Maria Elena Uzzo e e del console generale del Venezuela a Napoli Esquía Alejandra Rubín De Celis Núnez.

Destinazione Sele Tanagro Vallo di Diano – Inaugurazione de Il Borgo dei Normanni – Conferenza Nazionale

L’inaugurazione de Il Borgo dei Normanni, che si è tenuta i giorni 16 e 17 settembre nella splendida cornice di Colliano (SA) si è aperta con una conferenza nazionale dedicata al turismo dei borghi come opportunità di crescita, di sviluppo e valorizzazione delle aree interne, che ha visto il susseguirsi di una serie di interventi da parte di esponenti da sempre in sintonia con la tematica trattata.

Tutti gli interventi hanno evidenziato l’importanza della sinergia tra pubblico e privato e la collaborazione con la Rete Destinazione Sud e la Giroauto Travel, soggetto che ha preso in gestione il Borgo dei Normanni e il Palazzo Borriello, per avviare un programma di sviluppo turistico che parte dal Comune di Colliano ma si estende all’intera Valle del Sele Tanagro.  

Si ringraziano i relatori per i loro contributi, in particolare

-Maria Elena Uzzo, Incaricata d’Affari dell’Ambasciata del Venezuela a Roma;

-Esquía Alejandra Rubín De Celis Núñez, Console Generale del Venezuela a Napoli;

-Giuseppe Cuccurullo, Presidente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;

-Fabrizio Cantella, Direttore Generale BMT – Borsa Mediterranea del Turismo di Napoli;

-Marcello Formica, Presidente Consorzio Turistico Termale Sele-Tanagro;

-Andrea Volpe, consigliere regione Campania;

-Lina Piccolo, Vicepresidente Confindustria Salerno;

-Stefania Rinaldi, Presidente del raggruppamento femminile Confindustria Salerno, nonché vicepresidente Confindustria;

-Teresa Romano, Presidente sezione turismo Confindustria Benevento;

-Filomena Rosamilia, consigliere Provincia di Salerno, delegata del presidente Franco Alfieri;

-Salvatore Giordano, Past President Ordine Dottori Commercialisti di Salerno;

-Vincenzo Luciano, vicepresidente nazionale UNCEM, nonché presidente UNCEM Campania;

-Vito Di Leo, sindaco di Sturno (AV);

-Giovanni Caggiano, presidente Comunità montana Tanagro e Alto-Medio Sele;

Si ringrazia la giornalista del Mattino Margherita Siani per aver moderato egregiamente i lavori.

Al termine della conferenza è stato reso pubblico da Maria Elena Uzzo l’invito ufficiale rivolto al dr Michelangelo Lurgi dal viceministro del turismo del Venezuela Leticia Cecilia Gomez, a partecipare come relatore nella giornata di apertura del primo congresso internazionale del turismo, nella splendida Isla de Margarita, che si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre, per attivare sinergie operative tra il governo del Venezuela e quello italiano per lo sviluppo turistico.