Marcelo Cutillo premiato ambasciatore 2023 Anno del Turismo di Ritorno
Una comunità intera pronta a riabbracciare uno dei suoi tanti figli sparsi in tutto il mondo. È una festa carica di significato e ricca di emozioni quella cominciata a Solopaca oggi, 23 dicembre 2022, giorno in cui la cittadinanza e l’amministrazione comunale hanno dimostrato un grande spirito di accoglienza ed attaccamento verso Marcelo Cutillo, italiano di terza generazione nato in Argentina e residente nella provincia di Buenos Aires, la cui famiglia, partita nel 1876, aveva fiere origini solopachesi.
Negli occhi di Marcelo c’è la felicità di chi è riuscito a ricostruire la storia della propria famiglia e lo stupore di chi ha trovato un’intera comunità pronta ad accoglierlo.
Certe storie, per quanto romantiche, non avvengono di certo per caso.
Il Comune di Solopaca ha infatti aderito, nel corso della scorsa estate, con delibera formale all’iniziativa “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, primo anno del programma quinquennale “Ritorno in Italia 2023-2028”, promosso da Rete Destinazione Sud.
Il Progetto è un’iniziativa rivolta ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.
L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
L’obiettivo è di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.
La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.
Alla presenza di Pompilio Forgione, Sindaco di Solopaca, Antonio Rossi, Presidente del Consiglio Comunale di Solopaca, Carmine Coletta, Presidente Cantina Sociale Solopaca, Costantino Caturano, Presidente del Parco Regionale del Taburno-Camposauro, Antonio Iadonisi, Presidente Pro Loco Solopaca, Teresa Romano, Coordinatrice del Comitato Provinciale di Benevento del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno e Michelangelo Lurgi, Presidente di Rete Destinazione Sud e del Comitato Promotore Nazionale del Progetto, è stata consegnata oggi una targa commemorativa che lo ha coronato “Ambasciatore del 2023 Anno del Turismo di Ritorno”.
Una storia emozionante e ricca di valore e significato; la prima di tante che nel 2023 accomuneranno, grazie all’iniziativa, l’Italia intera.