Partecipazione alla BITESP – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale

Dal 23 al 25 novembre 2022, il Presidente Lurgi ha preso parte alla BITESP Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale di Venezia.

La partecipazione alla #BITESP è stata l’occasione per presentare alla platea degli operatori professionali del turismo esperienziale e ai buyer internazionali il 2023AnnodelTurismodiRitorno e il programma quinquennale “Ritorno in Italia 2023-2028”.

“La partecipazione tra i BUYER ci ha permesso, come Rete Destinazione Sud e come Giroauto Travel, di selezionare i migliori prodotti esperienziali da inserire nella piattaforma dedicata al Turismo di Ritorno per consentire ai nostri connazionali nel mondo di poter scegliere le migliori esperienze da fare in Italia quando verranno in Italia a partire dal #2023AnnodelTurismodiRitorno” ha dichiarato il Presidente Lurgi.

Colliano – Inaugurazione Palazzo Borriello – Show Cooking Chef Lorenzo Montoro

Il giorno sabato 19 novembre 2022 a partire dalle ore 12:00 si è tenuta la giornata di inaugurazione del Palazzo Borriello di Colliano (SA).

Alle ore 12:00 la giornata ha avuto inizio con la registrazione degli stakeholder e opinion leader accreditati, i quali hanno preso parte alle ore 13:00 allo show cooking dello chef Lorenzo Montoro, del ristorante stellato “Il Flauto di Pan” di Villa Cimbrone (Ravello, SA).

Lo chef ha proposto un menù mare e monti, preparato con prodotti del territorio, per illustrare le infinite potenzialità delle eccellenze locali.Alle ore 19:30 ha preso il via la cerimonia di inaugurazione e benedizione del Palazzo Borriello alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni regionali:

Fulvio Bonavitacola – Vicepresidente della Regione Campania

Franco Picarone – Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.

Alle ore 20:00, si è tenuta la visita guidata del palazzo aperta al pubblico con degustazione di prodotti e vini locali, musica e danze popolari.

Colliano – Firma dei protocolli d’intesa, per l’adesione dei Comuni della Provincia di Salerno al Programma Ritorno in Italia 2023-2028

Il giorno sabato 19 novembre 2022 a partire dalle ore 12:00 si è tenuta la giornata di inaugurazione del Palazzo Borriello di Colliano (SA).

Alle ore 17:00 ha preso il via la Tavola Rotonda sul Turismo di Ritorno, alla quale hanno partecipato:

Gerardo Strollo – Sindaco di Colliano
Miriam Di Muro – Assessore alle Attività Produttive Comune di Colliano
Paolo Vuilleumier – Sindaco di Ravello
Rino Rizieri Buonopane – Presidente Provincia di Avellino
Michele Schiavone – Segretario Generale CGIE (in collegamento)
Michelangelo Lurgi – Presidente Rete Destinazione Sud
Alfonso Andria – Presidente Centro Europeo per i Beni Culturali (in collegamento)
Antonino La Spina – Presidente UNPLI Nazionale (in collegamento)
Tony Lucido – Presidente UNPLI Campania
Rosario D’Acunto – Presidente Nazionale ASSOTES
Marcello Formica – Presidente Consorzio Turistico Termale Sele-Tanagro e Coordinatore Provincia di Salerno 2023 Anno del Turismo di Ritorno
Teresa Romano – Presidente Turismo e Tempo Libero Confindustria Benevento e Coordinatrice Provincia di Benevento 2023 Anno del Turismo di Ritorno
Rosanna Repole – Ex Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi e Coordinatrice Provincia di Avellino 2023 Anno del Turismo di Ritorno
Ha moderato l’incontro la giornalista Margherita Siani.

Al termine della tavola rotonda sono stati firmati i protocolli d’intesa con i comuni della Provincia di Salerno per l’adesione di questi ultimi al programma Ritorno in Italia 2023-2028, promosso dalla Rete Destinazione Sud.

Colliano – Inaugurazione Palazzo Borriello – Show Cooking Chef Lorenzo Montoro

Il giorno sabato 19 novembre 2022 a partire dalle ore 12:00 si è tenuta la giornata di inaugurazione del Palazzo Borriello di Colliano (SA).

Alle ore 12:00 la giornata ha avuto inizio con la registrazione degli stakeholder e opinion leader accreditati, i quali hanno preso parte alle ore 13:00 allo show cooking dello chef Lorenzo Montoro, del ristorante stellato “Il Flauto di Pan” di Villa Cimbrone (Ravello, SA). Lo chef ha proposto un menù mare e monti, preparato con prodotti del territorio, per illustrare le infinite potenzialità delle eccellenze locali.

Alle ore 19:30 ha preso il via la cerimonia di inaugurazione e benedizione del Palazzo Borriello alla quale hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni regionali:
Fulvio Bonavitacola – Vicepresidente della Regione Campania
Franco Picarone – Presidente Commissione Bilancio Regione Campania.

Alle ore 20:00, si è tenuta la visita guidata del palazzo aperta al pubblico con degustazione di prodotti e vini locali, musica e danze popolari.

Partecipazione al World Travel Market 2022

I giorni 7. 8 e 9 novembre 2022 il Presidente Lurgi ha preso parte al World Travel Market di Londra.

Nel corso della fiera, il Presidente ha illustrato agli operatori turistici nazionali e internazionali il progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno che, nel 2023 vedrà gli italiani residenti all’estero di seconda, terza e quarta generazione ritornare in Italia per workshop, eventi e manifestazioni a loro dedicate.

La fiera è stato anche un momento per incontrarsi con gli altri rappresentanti delle istituzioni, enti, associazioni, GAL, Reti d’Impresa, Aziende, Stakeholder e Opinion Leader aventi sottoscritto il protocollo d’Intesa relativo al Programma Ritorno in Italia 2023-2028.

Firma del Protocollo d’Intesa con il Parco Regionale Taburno Camposauro

Presso il Palazzo Paolo V di Benevento è stato firmato un accordo di collaborazione quinquennale tra la Rete Destinazione Sud e il Parco Regionale Taburno Camposauro.

Domenica 6 novembre, subito dopo il convegno sul 2023 Anno del Turismo di Ritorno, è stato firmato tra il Presidente del Parco Regionale Taburno Camposauro Costantino Caturano e il Presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi un protocollo d’intesa sul Programma Ritorno in Italia 2023-2028.

L’accordo è stato siglato in occasione del ventennale della fondazione del Parco Regionale. Dei 14 comuni afferenti al Parco, 10 avevano già aderito al programma quinquennale Ritorno in Italia 2023-2028.

Firma del Protocollo d’Intesa con il Parco Regionale del Matese

Presso la sede del Parco Regionale del Matese a San Potito Sannitico in Provincia di Caserta è stato firmato un accordo di collaborazione quinquennale tra la Rete Destinazione Sud e il Parco Nazionale del Matese.

Domenica 6 novembre, subito dopo il convegno sul 2023 Anno del Turismo di Ritorno, è stato firmato tra il Presidente del Parco del Matese Vincenzo Girfatti e il Presidente della Rete Destinazione Sud Michelangelo Lurgi un accordo sul Programma Ritorno in Italia 2023-2028.

L’accordo segue le attività di collaborazione iniziate nel 2019, tra la Rete Destinazione Sud e il Parco del Matese, che hanno visto partecipare il Parco alle iniziative di promozione della rete fatte a Milano durante la manifestazione “Destinazione Campania” 14 giornate di attività 4 mesi di eventi, tenutisi in Spazio Campania a Milano in Piazza Fontana.

Web Call con le Pro Loco UNPLI – 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Il giorno giovedì 3 novembre 2022 il Presidente Lurgi ha preso parte a una call con le Pro Loco UNPLI per coordinare le attività dell’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Hanno preso parte all’incontro: il presidente UNPLI Campania Tony Lucido, il Presidente Nazionale di UNPLI Nino la Spina, i presidenti provinciali di Benevento Renzo Mazzeo, Salerno Marcello Nardiello, Napoli Luigi Gigi Barbati e il consigliere nazionale Mario De Iuliis.

Partecipazione alla XXIV edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum

I giorni 29 e 30 ottobre 2022 il Presidente Lurgi ha partecipato alla XXIV edizione della Borsa del Turismo Archeologico di Paestum.

Il Presidente ha condiviso, nello stand della Regione Calabria con Tullio Romita, docente dell’Università della Calabria e componente del CTS della Rete Destinazione Sud, le iniziative proposte della Regione.

Costruttivo è stato l’incontro le Pro loco Italiane con Nino la Spina presidente nazionale dell’UNPLI, Tony Lucido presidente Unpli Regione Campania, Marcello Nardiello Presidente Unpli Provincia di Salerno e con i tanti altri presidenti presenti al convegno durante il quale si è discusso del programma quinquennale “Ritorno in Italia 2023-2028” e del 2023AnnodelTurismodiRitorno.