Assemblea Nazionale Comitato Promotore 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Si è conclusa sabato 1° ottobre 2022, la tre giorni della Prima Assemblea Nazionale del Comitato Promotore dell’iniziativa 2023 Anno del Turismo di Ritorno, parte del programma Ritorno in Italia 2023-2028, tenutasi presso l’Hotel Terme Capasso di Contursi Terme (SA).

La tre giorni ha visto la partecipazione in presenza e in collegamento di sindaci e assessori, associazioni nazionali, reti d’imprese, consorzi, fondazioni e fondazioni ITS aderenti al comitato promotore.

I lavori hanno avuto inizio nel primo pomeriggio giovedì scorso. Dopo la registrazione dei partecipanti, il Presidente Michelangelo Lurgi ha tracciato una road map dei lavori realizzati nel corso dell’ultimo anno e di quelli da realizzare nel corso dei prossimi mesi per garantire il corretto svolgimento e il successo dell’iniziativa.

A seguire, il Dott. Marcello Formica di Rete Destinazione Sud ha illustrato la prima versione del cronoprogramma degli eventi e manifestazioni che si terranno nel 2023 nell’ambito del progetto dedicato agli italiani nel mondo. Al momento i comuni e le associazioni locali hanno proposto più di 100 eventi che verranno calendarizzati, messi a sistema e promossi e commercializzati mediante i portali di destinazione già attivati e il marketplace southitaly.net

Nel primo pomeriggio, il Prof. Fabio Ragone, delegato della Rete Destinazione Sud per la presentazione del progetto nel Sud America, è intervenuto per coordinare i collegamenti online con le associazioni degli italiani nel mondo del Sud America. Sono intervenuti: Ana Santucci Presidente dell’Associazione Emigrati Campani in Uruguay, Antonella Novello, Safetour e rappresentante del Comune di Santa Fe (Argentina), Marcela Del Prete, rappresentante della Federazione Carlos D’Alto, Responsabile Associazione Tanos Argentina e rappresentante del Comune di Pinamar (Argentina), Juan Maulella, Vicepresidente Associazione Lucana di Paysandu e rappresentante Circolo Napoletano di Paysandu (Uruguay), Argel Rigo rappresentante di EFASCE Brasile e Claudia Girardo, Presidente di EFASCE Uruguay.

I lavori hanno avuto seguito venerdì 30, alle ore 10:00. Dopo la relazione introduttiva del Presidente Lurgi sono intervenuti: Aniello Savarese, Presidente della Fondazione ITS Bact, Pino Aprile, Giornalista e Scrittore, Fabio Ragone Delegato della Rete Destinazione Sud per la Presentazione del progetto nel Sud America, Tullio Romita, Professore Ordinario dell’Università della Calabria, Luigi Contisciani, Presidente del Consorzio del Bacino Imbrifero del Tronto in rappresentanza della Regione Marche, Raffaele Cariglia in rappresentanza della Regione Puglia, Letizia Sinisi, Esperta di Turismo delle Radici e Presidente di Italy Rooting che ha evidenziato con una relazione cosa rappresenta il turismo delle radici, Rosario D’acunto presidente nazionale Assotes Operatori del Turismo esperienziale.

È stato presentato l’accordo come Social Media Partner siglato dalla Rete Destinazione Sud con Travel Quotidiano e Italiaboslutely, per la promozione del 2023 Anno del Turismo di Ritorno dalla responsabile del Gruppo Travel la dottoressa Ligia Hofnar.

A chiusura della mattinata il Dott. Gianfranco Sorrentino di Rete Destinazione Sud ha illustrato i portali di Destinazione realizzati dalla Rete, nonché il Marketplace di Destinazione SouthItaly.net.

I lavori sono ripresi alle ore 16:00 con i saluti del Sindaco di Contursi Terme Antonio Briscione e la presentazione dei Comitati Regionali e Provinciali e del Comitato Tecnico Scientifico ad opera del Presidente Lurgi che ha evidenziato che i comitati regionali e provinciali saranno costituiti da 6 componenti più il presidente.

Il Comitato Regionale della Sicilia è stato affidato a Michelangelo Giansiracusa, Presidente Borghi più Belli d’Italia Regione Sicilia e Sindaco del Comune di Ferla e Maurizio Caldo, Vicesindaco del Comune di Pantelleria e rappresentante della Rete Italia.

Il Comitato Regionale dell’Abruzzo è stato affidato a Lorenzo Berardinetti, Presidente dei Borghi Autentici d’Italia e presidente Uncem regione Abruzzo, sindaco di Sante Marie, e a Giovanni Mastrogiovanni, sindaco di Scanno.

Per la Regione Campania tenuto conto della enorme partecipazione da parte delle istituzioni, associazioni e imprese, sono stati creati prima i coordinamenti provinciali e successivamente sarà attivato il comitato di coordinamento regionale.

Il Comitato Provinciale di Benevento è stato affidato a Teresa Romano imprenditrice del turismo e Presidente della Sezione Turismo e Tempo libero di Confindustria Benevento e Antimo Lavorgna, Sindaco del Comune di San Lorenzello.

Il Comitato Provinciale di Avellino è stato affidato a Rosanna Repole, già sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi e consigliera con delega alla cultura e al turismo.

A seguire è stato presentato il board del Comitato Tecnico Scientifico Nazionale dell’iniziativa composto da: Filippo Grasso, Professore Ordinario dell’Università degli Studi di Messina, Letizia Sinisi Esperta di Turismo delle Radici e Presidente di Italy Rooting, Fabio Ragone, Dottore di Ricerca, Docente, ed Esperto di Turismo delle Radici e Tullio Romita, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi della Calabria e Direttore del CREST (Centro Ricerche Studi e Turismo) che organizza l’unico master in Italia sul turismo delle Radici, il board sarà completato con altre 5 figure di rilevanza nazionale e internazionale.

Nella mattinata di sabato 1° ottobre il Presidente Lurgi ha delineato la road map dei lavori delle prossime settimane, passando il testimone al Dott. Marcello Formica che ha illustrato gli aspetti organizzativi, gestionali e peculiari dell’Associazione Internazionale che verrà a breve costituita. Tale associazione avrà il compito di seguire e coordinare i lavori del Programma Ritorno in Italia 2023-2028.

A impreziosire l’Assemblea Nazionale gli interventi dei componenti del Direttivo Nazionale del Comitato Promotore del 2023 Anno del Turismo di Ritorno, Rosanna Mazzia presidente Nazionale dei Borghi Autentici D’Italia e di Antonino La Spina presidente Nazionale delle Proloco d’Italia.

“Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa prima Assemblea Nazionale di Coordinamento del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno” – dichiara il Presidente Lurgi – sono molto grato a chi ha voluto seguirci in presenza e a distanza. Oggi nasce una squadra di alto profilo fatta di professionisti e rappresentanti delle istituzioni che collaboreranno per raggiungere un obiettivo comune, nel nome dell’italianità. Abbiamo lavorato e continuiamo a lavorare incessantemente per realizzare un progetto partecipato e condiviso dal basso che possa generare valore e ricchezza sui nostri splendidi territori” – conclude Lurgi.