San Lorenzello – Firma dei protocolli d’intesa, confronto per la programmazione delle iniziative e per la creazione degli Hub per l’assistenza dei turisti di ritorno e delle radici
Il turismo di ritorno come motore per lo sviluppo turistico e culturale delle aree interne: il Sannio ha compreso l’inesplorato potenziale di questa importante risorsa e lo ha fatto aderendo in maniera formale, con firma di protocollo d’intesa, al programma denominato “Ritorno in Italia 2023-2028” promosso da Rete Destinazione Sud. Già numerosi erano i comuni che con delibera di giunta avevano scelto di aderire all’iniziativa “2023 Anno del Turismo di Ritorno”, primo evento del programma quinquennale.
Il Progetto è un’iniziativa rivolta ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 2ª, 3ª e 4ª generazione che vivono all’estero.
L’Idea che muove il progetto è quella di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.
L’obiettivo è di dare vita a un Expo internazionale dell’italianità. Un evento diffuso in tutti i territori della Penisola, dove ogni Regione e ogni Comune, in sinergia con le imprese, potrà esporre le proprie eccellenze culturali, produttive, enogastronomiche e turistiche.
La riscoperta della propria Italianità e l’orgoglio delle proprie origini vuole essere il pretesto per invitare i nostri connazionali all’estero non solo a tornare in Italia per turismo, ma anche per invitarli a investire per rivitalizzare intere aree del Paese, creando lavoro e occupazione e valorizzando competenze e talento dei giovani italiani.
Il giorno venerdì 5 agosto 2022 presso l’Aula Consiliare del Comune di San Lorenzello sono stati firmati i protocolli d’intesa per l’adesione al programma Ritorno in Italia 2023-2028 e ci si è confrontati sulla programmazione delle iniziative e sulla creazione degli Hub per l’assistenza dei turisti di ritorno e delle radici.
Hanno preso parte all’iniziativa, firmando i protocolli d’intesa un numero importante di Comuni della Provincia di Benevento, tra i quali Alessandro Di Santo Sindaco di Castelvenere, Ettore De Blasio Sindaco di Ceppaloni, Giovanni Parente Sindaco di Cerreto Sannita, Giuseppe Maria Maturo Sindaco di Cusano Mutri, Nino Lombardi Sindaco di Faicchio, Giovanni Mastrocinque Sindaco di Foglianise, Luigi Facchino Sindaco di Fragneto Monforte, Pasquale Viscusi Sindaco di Frasso Telesino, Raffaele Lonardo Sindaco di Guardia Sanframondi, Domenico Parisi Sindaco di Limatola, Luigino Ciarlo Sindaco di Morcone, Domenico Vessichelli Sindaco di Paduli, Gianfranco Rinaldi Sindaco di Pontelandolfo, Antimo Lavorgna Sindaco di San Lorenzello, Carlo Giuseppe Iannotti Sindaco di San Lorenzo Maggiore, Franco Mucci Sindaco di San Lupo, Angelo Marino Sindaco di San Marco dei Cavoti, Salvatore Riccio Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, Antonio Zeoli Sindaco di Santa Croce del Sannio, Pompilio Forgione Sindaco di Solopaca, Giovanni Caporaso Sindaco di Telese Terme, Angelino Iannella Sindaco di Torrecuso, Raffaele Scarinzi Sindaco di Vitulano e altri Sindaci. Hanno, inoltre, firmato il protocollo d’intesa UNPLI Campania e UNPLI Benevento, oltre all’Ente Culturale “Nicola Vigliotti”. Hanno inoltre preso parte all’incontro la Senatrice Sandra Lonardo e il Sindaco di Benevento, Clemente Mastella.