2ª Presentazione Comitato Regionale Abruzzo del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla scoperta delle origini

Il giorno domenica 24 aprile 2022, alle ore 15:30, presso la Sala Conferenze Museo dell’Arte Nicola D’Innocenzo si è tenuta la seconda Presentazione del Comitato Regionale Abruzzo del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla scoperta delle origini.

Dopo la presentazione del Presidente Michelangelo Lurgi e i saluti del Sindaco di Pretoro Diego Giangiulli sono intervenuti:

Antonio Di Marco – Presidente Borghi più Belli d’Italia Regione Abruzzo
Osvaldo Bevilacqua – Giornalista e Conduttore Televisivo
Lorenzo Berardinetti – Presidente UNCEM Abruzzo
Sandro Di Addezio – Presidente UNPLI Abruzzo
Lido Legnini – Vice Presidente Camera di Commercio di Chieti e Pescara
Angelo Caruso – Presidente Unione Province Regione Abruzzo
Daniele D’Amario – Assessore al Turismo Regione Abruzzo; Coordinatore Nazionale Turismo Conferenza delle Regioni

Presentazione del Progetto “2023 Anno del Turismo del Ritorno” e del Comitato Promotore Nazionale dell’Iniziativa – Milano

Il giorno lunedì 11 aprile 2022, presso la Sala Coral 4, nell’ambito della Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si è tenuta la seconda Presentazione del Progetto “2023 Anno del Turismo del Ritorno” e del Comitato Promotore Nazionale dell’Iniziativa.

Hanno partecipato alla presentazione, oltre al Presidente Michelangelo Lurgi:

Antonino La Spina Presidente Nazionale Proloco Italiane UNPLI
Fiorello Primi Presidente Nazionale Borghi piú Belli D’Italia
Rosanna Mazzia Presidente Nazionale Borghi Autentici D’Italia
Alfonso Andria Presidente Centro Europeo per Beni Culturali
Giuliano Ciabocco Vice Presidente Nazionale Paesi Bandiera Arancione
Vincenzo Luciano Vice Presidente Nazionale Comunitá Montane UNCEM
Sandro Pappalardo Consiglio di Amministrazione ENIT
Tullio Romita Prof. Universitá della Calabria
Chiara Biscarini Prof. Delegata Rettore Università per stranieri Perugia
Luigi Barbero Presidente Rete Almped Piemonte

Presentazione Comitato Promotore Regione Marche Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno

Il giorno giovedì 7 aprile 2022, alle ore 12:00 presso il Palazzo Raffaello della Regione Marche, ad Ancona, si è tenuta la seconda presentazione regionale del comitato promotore e del progetto “2023 Anno del Turismo di Ritorno“.

Sono intervenuti, oltre al Presidente Michelangelo Lurgi:

Francesco Acquaroli (Presidente Regione Marche)

Gino Sabatini (Presidente Unioncamere Marche)

Gabriele Costantini (Giornalista Adriaeco)

Michele Maiani (Presidente UNCEM Marche)

Marco Silla (Presidente UNPLI Marche)

Luigi Contisciani (Presidente BIM Tronto)

Giampiero Feliciotti (Presidente Unione Montana Monti Azzurri)

Enrico Leonardi (ITS Turismo e Nuove Tecnologie Regione Marche)

Elena Popa (Vice Presidente Consorzio Discover Italy)

Amato Mercuri (Presidente Borghi più Belli d’Italia Regione Marche)

Franco Nicoletti (Presidente Consiglio Marchigiani all’Estero)

Sabrina Santelli (Assessore al Turismo Comune di Pergola)

Giuseppina Colantoni (Direttivo Nazionale Borghi Autentici d’Italia)

“Le Marche – ha detto il Presidente Acquaroli – sono stata una regione di emigranti, e l’iniziativa si rivolge a loro, ai figli, nipoti, discendenti di coloro che dalle Marche hanno raggiunto altre mete e continenti, per far loro conoscere e scoprire le proprie origini e radici. Un fenomeno che può diventare un’opportunità per la regione: un bacino di possibili turisti che apre a scenari interessanti per l’intero comparto turistico ed economico marchigiano di rilancio post-Covid”.

Presentazione Comitato Regionale Abruzzo del Progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno. Alla scoperta delle origini

Entra nel vivo la fase organizzativa del progetto 2023 Anno del Turismo di Ritorno: alla riscoperta delle origini.

Ideato e promosso da rete Destinazione Sud, dopo la presentazione nazionale alla BMT di Napoli, ora la fase organizzativa si articola con le presentazioni dei comitati regionali.

La prima presentazione dei Comitati Regionale è stata fatta sabato 2 aprile a Scurcola Marsicana (Aq) in Abruzzo, con la partecipazione dell’assessore al Turismo della Regione, Daniele D’Amario coordinatore nazionale degli assessori al turismo all’interno della Conferenza Stato Regioni.

Una serata straordinaria alla quale hanno partecipato sindaci, amministratori, dmc, associazioni e imprese, l’Assessore Regionale alle aeree interne Guido Quintino Liris, il presidente regionale dell’Unpli Sandro Di Addezio.

Coordinatori dell’incontro il presidente regionale UNCEM Regione Abruzzo Lorenzo Berardinetti, già assessore regionale, unitamente alla presidente nazionale dell’associazione Borghi Autentici d’Italia Rosanna Mazzia.

Aderiscono al Comitato Promotore Nazionale anche la Provincia dell’Aquila e a breve l’unione di tutte le province della Regione Abruzzo.

Il progetto è rivolto ai nostri connazionali residenti all’estero e agli oltre 70 milioni di connazionali di 3ª, 4ª e 5° generazione che vivono all’estero.

L’obiettivo è quello di rilanciare l’immagine dell’Italia e di promuovere il Paese attraendo turismo e investimenti, favorendo l’export, gli incontri commerciali e creando collaborazioni stabili con i nostri connazionali.

Il Turismo di Ritorno sarà una leva che ci consentirà, attraverso la promozione delle tradizioni regionali, delle eccellenze, dei borghi e dei territori da dove è partita l’emigrazione, di intercettare i nostri connazionali che sono interessati alla ricerca delle proprie origini e a conoscere l’Italia.

Michelangelo Luigi, Presidente di Rete Destinazione Sud, ha affermato: “questo progetto non vuole essere soltanto una occasione per intercettare una domanda di turismo. Esso mira a favorire la riscoperta dell’italianità che vive in ciascuno dei nostri connazionali e nei loro discendenti, una occasione per rafforzare quel rapporto identitario che lega luoghi e persone, capace di contribuire allo sviluppo dei territori di provenienza familiare, le aziende e i prodotti di eccellenza che essi riescono ad esprimere e che potranno generare opportunità d’investimenti o domanda di consumi”.

Prossima tappa per la presentazione del Comitato Promotore della Regione Marche, 7 aprile ad Ancona, con il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli