Conferenza Nazionale CIM (Confederazione Italiani nel Mondo)
Durante la Conferenza Nazionale della CIM (Confederazione Italiani nel Mondo) il presidente della Rete Michelangelo Lurgi ha evidenziato e ufficializzato il progetto: “2023 Anno del Turismo di Ritorno”. Alla scoperta delle Origini. Erano presenti rappresentanti del Governo Deputati, Senatori, Sindaci altri rappresentanti istituzionali tra i quali il presidente della Camera di Commercio di Roma.
Il progetto definitivo sarà presentato il 15/16/17 Dicembre a Roma durante i lavori della IV Assemblea Permanente Stato – Regioni – Province Autonome – CGIE la cui convocazione ufficiale è stata fatta dal presidente Mario Draghi.
Il progetto al quale la Rete sta lavorando con il supporto di imprese di tutta Italia, di professionisti, di Consorzi, Reti d’impresa, Università, Fondazioni, Associazioni è stato presentato informalmente a enti e istituzioni per la condivisione e per consentire la massima partecipazione.
Al progetto, nazionale, aperto e inclusivo tutti possono partecipare e collaborare. Il progetto prevede 12 mesi di organizzazione, da gennaio 2022 a gennaio 2023, e 10 mesi di operatività, da Marzo 2023 a Dicembre 2023, mesi durante i quali verranno organizzati, eventi, sagre, work shop, missioni economiche, confronti e dibattiti. Un progetto, in sintesi, che consentirà di far conoscere tutta l’Italia ed in particolare l’Italia dei Borghi al mondo dei nostri connazionali all’estero e ai loro discendenti, una platea di circa 70 milioni di italiani di 2,3 e 4 generazione.
Il presidente della Rete ringrazia il presidente Angelo Sollazzo per aver aderito e supportato dal primo momento il progetto, sono certo che insieme riusciremo a creare un’occasione unica per lo sviluppo dei rapporti internazionali con i nostri connazionali residenti all’estero.