Convegno: Cortei Storici – Fra Identità Culturale e Programma di Sviluppo Socio-Culturale della Puglia
A Lecce, nell’ambito della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Locali, il Presidente Michelangelo Lurgi ha evidenziato, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, le priorità e le criticità del PNRR Turismo.
E’ stato evidenziato che è necessario utilizzare i fondi in modo adeguato e che valorizzare i borghi vuol dire anche lavorare verso la destagionalizzazione e il freno dello spopolamento dei piccoli centri, sottolineando che bisogna puntare sul Turismo delle Radici.
Piacevole, utile e costruttivo il confronto con Paolo Babbo presidente di ArtWork, e con la presidente del ITS Puglia Giuseppa Antonaci con la quale è stato deciso definito di attivare da subito una collaborazione con la Rete Destinazione Sud.
Con il Presidente delle Proloco della Puglia Rocco Lauciello si èinteso rafforzare la collaborazione per la promozione e l’inserimento delle loro iniziative sul portale #SouthItaly che verrà presentato alla Bit di Milano.
Infine, è stato evidenziato all’assessore al turismo del Comune di Lecce Paolo Foresio la volontà del Comune di Pisciotta di collegarsi con il comune di Lecce per le celebrazioni per il Vescovo Luigi Pappacoda.