Convegno: Cortei Storici – Fra Identità Culturale e Programma di Sviluppo Socio-Culturale della Puglia

A Lecce, nell’ambito della Giornata Nazionale del Folklore e delle Tradizioni Locali, il Presidente Michelangelo Lurgi ha evidenziato, alla presenza del Presidente del Consiglio Regionale Loredana Capone, le priorità e le criticità del PNRR Turismo.

E’ stato evidenziato che è necessario utilizzare i fondi in modo adeguato e che valorizzare i borghi vuol dire anche lavorare verso la destagionalizzazione e il freno dello spopolamento dei piccoli centri, sottolineando che bisogna puntare sul Turismo delle Radici.

Piacevole, utile e costruttivo il confronto con Paolo Babbo presidente di ArtWork, e con la presidente del ITS Puglia Giuseppa Antonaci con la quale è stato deciso definito di attivare da subito una collaborazione con la Rete Destinazione Sud.

Con il Presidente delle Proloco della Puglia Rocco Lauciello si èinteso rafforzare la collaborazione per la promozione e l’inserimento delle loro iniziative sul portale #SouthItaly che verrà presentato alla Bit di Milano.

Infine, è stato evidenziato all’assessore al turismo del Comune di Lecce Paolo Foresio la volontà del Comune di Pisciotta di collegarsi con il comune di Lecce per le celebrazioni per il Vescovo Luigi Pappacoda.

Rete Destinazione Sud premiata alla BMT come CSRMed Ambassador del settore turistico

Premiati i “Campioni della Sostenibilità” nel turismo alla 24ma edizione della BMT, prima fiera di settore nuovamente in presenza, in corso a Napoli alla Mostra d’Oltremare. Il Comitato organizzatore del CSRMed, il salone specializzato che da nove anni è il riferimento per le attività sulla sostenibilità e la responsabilità sociale, ha proclamato i ”CSRMed Ambassador 2021”, scelti fra le imprese del settore turistico portatrici di esperienze di eccellenza in sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa.

I prescelti sono MSC Crociere, Comunità Montana Monti Lattari, Databenc, Marina di Arechi e Rete Destinazione Sud per altrettanti progetti ritenuti dagli esperti di CSR Med come i più validi nella prospettiva degli obiettivi europei di sviluppo sostenibile e dei 17 SDG, Sustainable Developement Goals delle Nazioni Unite. 

Rete Destinazione Sud è il progetto per superare i gap che frenano lo sviluppo, soprattutto turistico, del Sud. È sviluppato come rete d’imprese costituita da tour operator, agenzie di viaggio, strutture ricettive, società di consulenza e dell’information technology, ristoratori, società di trasporto, reti d’impresa e consorzi del Sud Italia, che è riuscita a integrare offerta, territori e tradizioni. Diventa CSRMed Ambassador  per aver disegnato un modello innovativo di integrazione, gestione e sviluppo dell’offerta turistica del Mezzogiorno, basato sull’ascolto ed il confronto strutturato con tutti gli stakeholder del territorio; per aver costruito una strategia condivisa su misura dei contesti economici locali in grado di valorizzare le risorse ambientali, storiche, architettoniche, culturali,  gastronomiche, agricole e artigianali.

Incontro con Presidente e Amministratore Delegato dell’ENIT

Nell’ambito della fiera TTG di Rimini 2021, il Presidente Michelangelo Lurgi ha partecipato a un incontro di confronto con il Presidente dell’ENIT Giorgio Palmucci, e con l’Amministratore Delegato dell’ENIT Roberta Garibaldi.

Nel corso dell’incontro, il Presidente Lurgi ha proposto all’Enit di collaborare con la Rete Destinazione Sud e con la CIM Confederazione Italiani nel Mondo per la realizzazione di un progetto di promozione e commercializzazione delle nostre aziende e delle nostre destinazioni nei 42 paesi dove la CIM è presente.

Inoltre, è stato predisposto un programma di lavoro e un progetto da presentare alle Regioni e ai comuni dal titolo “2023 anno del Turismo di Ritorno”, dove verranno invitati gli emigrati italiani nel mondo (oltre 60 milioni) a venire in Italia per visitare i borghi e le città da dove sono partiti i loro avi.

Tavolo di Confronto con il Ministro del Turismo Garavaglia

Nell’ambito della fiera TTG di Rimini 2021, il Presidente Michelangelo Lurgi ha partecipato a un tavolo di confronto con i rappresentanti di Turismo Italiae, del Trentino, del Tour Operator Destination Italia e con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

Con il ministro si è discusso riguardo alla conferenza mondiale dell’enoturismo, che si terrà in Italia nel 2022, dell’importanza degli italiani nel mondo, delle potenzialità turistiche del nostro Paese, di Sud.