Di cosa hanno bisogno le destinazioni per emergere sul web? Ne abbiamo discusso a Milano il giorno 20 dicembre alle ore 16:00, assieme ad esperti di settore, stakeholder, professionisti e istituzioni. L’obiettivo è stato quello di identificare il “quid” che possa permettere alle destinazioni di essere promosse, valorizzate e commercializzate sul web.
Dopo i saluti del presidente Michelangelo Lurgi sono intervenuti: Marcello Formica, coordinatore Campania di Rete Destinazione Sud, Marco Osnato, Deputato della Repubblica Italiana, Salvatore Cariello, CEO & co-founder Sembox, agenzia di Search & Digital Marketing, e Rocco Pierri, esperto crowfunding LR Lex Avvocati Associati.
Il salotto culturale più variegato di Milano: un incontro tra attori, scrittori, redattori, fotografi, pittori e giornalisti, stakeholder e opinion leader per esplorare il fil rouge che lega l’arte e lo spettacolo con lo sviluppo.
Le esperienze di acquisto e di consumo sono ormai fortemente condizionate dal ruolo dei canali digitali. I dati più recenti mostrano che le esperienze di acquisto tendono a svilupparsi su una molteplicità di contatti fisici e digitali. Per cui non esiste un solo tipo di customer journey, che non ha più la struttura di un imbuto dalle proporzioni fisse. In tale contesto, la connessione continua con il mercato presuppone strategie e strumenti di crossmedialità, mentre il collocamento dell’offerta necessita differenti canali di vendita: online e offline, business e retail.
Ne abbiamo discusso a Spazio Campania venerdì 20 dicembre alle ore 11:00, assieme ad Alfonso Pace, CEO di Warp 7, Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud, Marcello Formica, coordinatore territoriale Campania di Rete Destinazione Sud, Salvatore Lauro, presidente del Gruppo Lauro, Alfonso Pecoraro Scanio, docente laurea magistrale turismo dell’ Università Milano Bicocca e Marcella Caradonna, presidente ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano. Un confronto dinamico basato sui dati e sulle teorie più recenti e sulle esperienze dirette degli operatori dei territori.
Si continua nell’ambito di Destinazione Campania, a discutere di design. Il giorno 20 dicembre 2019 alle ore 11:00 sono intervenuti gli stati generali dell’architettura e del design italiano. L’obiettivo finale è stato quello di promuovere la fondazione di un laboratorio creativo situato nel territorio salernitano, collegato con aziende enti università per formare manager, progettisti e imprenditori del futuro.
Un palinsesto di spettacoli musicali, artistici e di danza tratti dal folklore e la tradizione del Sud Italia con i ragazzi del Liceo Coreutico Musicale Statale Alfano I di Salerno, del Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli e del Liceo Musicale Lombardi di Airola (BN).
Gli spettacoli si sono tenuti giovedì 19 dicembre 2019 dalle 19:00 alle 23:00 e venerdì 20 dicembre 2019 dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. I docenti che hanno coordinato gli spettacoli di musica e danza sono stati: Angela Maria Pafundi, Edoardo Converso, Elisabetta Barone, Espedito De Marino, Franco Mauriello, Guido Pagliano, Massimiliano Scardacchi.
Seconda performance dei musicisti e dei danzatori di Mare Nostrum, un progetto che collega i collegi musicali della Campania per la valorizzazione delle musiche, dei canti e delle danze del mediterraneo con particolare riferimento a quelli della tradizione campana e napoletana. Ancora una volta si sono esibiti, giovani musicisti e danzatori provenienti dal Liceo Coreutico Musicale Statale Alfano I di Salerno, dal Liceo Musicale Margherita di Savoia di Napoli, e dal Liceo Musicale Lombardi di Airola.
Secondo atto del salotto culturale più variegato di Milano: un incontro tra attori, scrittori, redattori, fotografi, biologi, pittori e giornalisti, stakeholder e opinion leader per esplorare il fil rouge che lega l’arte e lo spettacolo con lo sviluppo. Hanno partecipato tra gli altri Luigi Gattinara, Angela Prati, Antonio Conticello, Luca Sartini, Luciano Simonelli, Claudio Pina e Massimo Privitera
Il 20 dicembre a Destinazione Campania si è parlato anche delle modalità di promozione delle destinazioni e di come il mondo del digitale stia creando per le stesse opportunità nuove e interessanti. La discussione è stata introdotta da Marcello Formica, Coordinatore per la Campania di Rete Destinazione Sud, e ha coinvolto Salvatore Cariello, CEO & Co-founder di Sembox, Rocco Pierri, esperto di crowfunding, l’Onorevole Marco Osnato e Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud che ha avuto modo di sottolineare come la strategia di sviluppo della Rete non potrà prescindere dall’utilizzo degli strumenti di comunicazione digitale e di strumenti di finanza innovativa come il crowdfunding in grado di creare dinamiche virtuose con ricadute importanti sui territori.
Evento dedicato ai temi dell’e-commerce e della multicanalità nella promozione delle Destinazioni. Dopo una relazione introduttiva a cura di Alfonso Pace, la discussione, moderata da Virgilio Gay, si è articolata sui dati e sulle case history presentate. Sono intervenuti Marcello Formica, Vice Presidente Rete Destinazione Sud, Alfonso Pecoraro Scanio, Docente Laurea Magistrale Turismo Università Milano Bicocca e Marcella Caradonna, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.
Incontro con alcuni dei principali esponenti dell’architettura e del design italiano si sono riuniti a Milano. L’obiettivo finale è promuovere la fondazione di un laboratorio creativo nel territorio salernitano, collegato con aziende enti e università, per formare i manager, i progettisti e gli imprenditori del futuro. Hanno partecipato designer e architetti del calibro di Marco Piva, Gino Finizio, Giulio Ceppi, Paolo Momo, Maria Gabriella Alfano e Pietro Palladino.