Turismo culturale e green nel Cilento – Giovedì 28 Novembre 2019 ore 10:30​

Il progetto “Valorizzazione della Millenaria Fiera della Croce” rappresenta un articolato percorso di valorizzazione del Cilento interno che intende fare delle sue risorse ambientali, storico- architettoniche, culturali, enogastronomiche, escursionistiche i pilastri di un solido sviluppo turistico. Il format nasce dalla consapevolezza che l’area interna del Cilento, per posizione geografica nei secoli, è stata da sempre via di passaggio, di incroci culturali e commerciali di cui sono ben conservate le tracce nel patrimonio tangibile (palazzi baronali, conventi, chiese, piazze, ecc.) e immateriale (miti, folklore e tradizioni) che oggi ne costituiscono la ricchezza. La fiera rappresenta un punto d’incontro un appuntamento annuale a cui saranno invitati a partecipare anche “i forestieri”,moderni turisti e visitatori che da questo luogo potranno poi partire, nell’arco di 10 mesi, per gli altri luoghi dei paesi partner. Ne abbiamo discusso a Milano, presso Spazio Campania giovedì 28 novembre a partire dalle 10:30.

Turismo Culturale e Green nel Cilento – La Valorizzazione della Millenaria Fiera della Croce

Nell’ambito di Destinazione Campania, il presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, ha riunito il sindaco di Gioi (SA), Maria Teresa Scarpa, e Emanuela Rosa-Clot, direttrice della rivista di viaggio e paesaggi italiani “Bell’Italia”, per parlare di Gioi, di Cilento, di turismo nel Sud Italia.

Il sindaco Maria Teresa Scarpa ha ricordato l’importanza culturale e storica delle zone dell’entroterra cilentano: un tesoro che, se sfruttato con intelligenza, può essere un forte propulsore turistico per quelle zone che non possono godere dei vantaggi di un affaccio sul mare. La soluzione è nell’offerta di contenuti, di esperienze, che intrattengano e interessino il visitatore. A tal proposito, le iniziative prese dal comune di Gioi e dai comuni limitrofi, come la Fiera della Croce di Stio, o L’Anatema di Santa Santecchia (vero e proprio gioco di ruolo dal vivo, a tema stregonesco), costituiscono un punto di riferimento importante, considerato il richiamo turistico che ogni anno riescono a creare.

Dal punto di vista cilentano, continua Scarpa, ma anche di tutto il Sud Italia, il turismo è accoglienza, non sfruttamento. Un approccio che punta a creare con il visitatore, trattato come un ospite più che come un turista, un rapporto di fidelizzazione che lo spinga a ritornare, anno dopo anno.

Emanuela Rosa-Clot ha posto l’attenzione sull’enorme ricchezza italiana, costituita per una parte consistente da borghi, chiese, musei, che sebbene poco noti, o addirittura sconosciuti ai più, non hanno nulla da invidiare alle mete più frequentate. Il Cilento è ricco di questi tesori da scoprire, e lo sviluppo della sua offerta turistica, negli ultimi anni, dimostra che sta imparando a valorizzarli.

Il Design per la valorizzazione del territorio, delle attività e delle risorse umane – Mercoledì 27 Novembre 2019 ore 17:00​

L’incontro ha avuto lo scopo di presentare, con l’ausilio di relatori accreditati, le esperienze maturate nell’ambito della progettazione industriale, architettura e valorizzazione del territorio, sviluppo delle risorse dei luoghi e delle aziende, formazione evoluta orientata alla gestione di imprese eccellenti e le prospettive future. L’obiettivo finale è stato quello di promuovere la Fondazione di un laboratorio creativo situato nel territorio salernitano, collegato con aziende enti e università per formare manager, progettisti e imprenditori del futuro. Un centro di eccellenza al sud in grado di attrarre giovani del luogo, talenti stranieri e aziende locali che potranno aggiornare la propria cultura interna e sviluppare concept innovativi che conducono all’eccellenza d’impresa, industriale e di servizio nel contesto internazionale.

Dopo i saluti del presidente Michelangelo Lurgi sono intervenuti: Gino Finizio, direttore del master Lab design Direction, Communication e management della iulm Università e docente laboratorio Industrial design 3, Università della Campania, Giulio Ceppi, docente di strategie per l’innovazione del Politecnico di Milano, Pietro Palladino, docente di progettazione illuminotecnica del Politecnico di Milano, Piero Pellizzaro, chief resilience officer Comune di Milano, Maria Gabriella Alfano, architetto, Vincenzo Castellana, docente di design strategico ed interior design, Abadir. Accademia di design e arti visive di Catania, Marco Piva, architetto.

Premiazione “La Sfida: SuDesign” – Mercoledì 27 Novembre 2019 ore 19:00​

La due giorni si è conclusa con le premiazioni dei gruppi di lavoro vincitori del contest. I vincitori hanno ricevuto un premio in denaro e sono stati invitati a visitare le aziende che lo hanno promosso. Per Rete Destinazione Sud è stato premiato il gruppo composto da Francesco Gallo, Federica Esposito e Pietro Paolo Ruocco, autori del progetto Totè. Una menzione speciale è andata a Rachele Maria Pezzetta e Manfredi Rovella, che hanno presentato il progetto ” A cielo aperto: modernità e contemporaneità nel teatro tra Paestum e Capaccio e anche a Fabio Del Giudice, Giampiero Abate ed Emilia Lucariello che hanno presentato il loro Barattolo Alice. Per Antiche Fornaci D’Agostino è stato premiato il gruppo composto da Maria Grazia Occhipinti, Niccolò Parini e Leonardo Valsecchi, autori del progetto Colony. Menzioni speciali per Valerio Vessella, autore del progetto Vivere la Casa e per il gruppo composto da Vincenzo Gambardella e Donato Palmieri autori del progetto Customella. Per il Gruppo Sada infine, è stato premiato il gruppo composto da Alessia Marchesi, Martina Tornati, Stefania Caprara, autrici del progetto Aromatic Box. Menzioni di merito per il gruppo composto da Cristina Fuschetti, Angela Coppola e Rossella D’Argenio, autrici del concept denominato Shoes Box e per il gruppo composto da Martina Ala, Rita Caiazzo e Anna Crisci, autrici del progetto EcoCellar. Al termine delle attività si è tenuta una serata aperitivo a base di prodotti tipici della cucina campana.

La Sfida: SuDesign – Mercoledì 27 Novembre 2019 ore 10:30​

Seconda giornata di lavoro per gli oltre 60 architetti e designer che hanno partecipato a ” La Sfida: SuDesign”. Con l’aiuto dei design coach intervenuti: Gino Finizio, direttore Master Lab Design Direction: Communication & Management, IULM-Milano; docente di Industrial Design, Università Luigi vanvitelli; founder Gino Finizio Design Management, Gianluca Bernini, design manager, Armando Bruno –  Architetto e CEO dello studio Marco Piva, Alessandro Finetto, senior Design director e Denis Santachiara, designer, Giancarlo Concilio, interior design manager settore automotive, i gruppi di lavoro hanno ultimato i concept realizzati nel corso della giornata del 26, con il supporto dei titolari delle aziende promotrici del contest: Michelangelo Lurgi, titolare della Rete Destinazione Sud srl, Antonello Sada, titolare del Gruppo Sada s.p.a., e Gianni De Maio titolare delle Antiche Fornaci D’Agostino. I lavori si sono conclusi alle ore 13:30 per poi permettere alla giuria di selezionare i vincitori che sono stati annunciati in serata.

LA SFIDA: SuDesign – Cerimonia di premiazione

Il presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, premia i vincitori della gara LA SFIDA:SuDesign. Svoltasi tra il 26 e il 27 novembre, all’interno di Spazio Campania, la gara ha visto 66 ragazzi, tra laureati, laureandi, e partecipanti a master postlaurea, sfidarsi nella creazione di un concept di prodotto o servizo, per una delle Destinazioni di Rete Destinazione Sud.

Il design per la valorizzazione del territorio, delle attività e delle risorse umane

Incontro con i principali esponenti del movimento del design italiano per la discussione sul contributo del design alla valorizzazione delle esperienze di interazione con prodotti e servizi e quindi delle destinazioni del sud italia. Sono intervenuti, oltre a Michelangelo Lurgi, presidente di Rete Destinazione Sud e padrone di casa nella manifestazione Destinazione Campania, desiger e architetti del calibro di Gino Finizio, Marco Piva, Giulio Ceppi, Vincenzo Castellana, Pietro Palladino, Piero Pelizzaro e Maria Gabriella Alfano. Alla fine dell’incontro sono state effettuate le premiazioni dei team vincenti della sfida SuDesign

LA SFIDA: SuDesign

Nell’ambito di Destinazione Campania 66 laureati / laureandi / masterandi in architettura e design si sfidano coordinati da un team di design coach diretto da Gino Finizio per la creazione di concept di prodotto / servizio per una delle destinazioni di Rete Destinazione Sud, per il Gruppo Sada e per le Antiche Fornaci D’Agostino, Gruppo De Maio. I team vincitori hanno ottenuto un premio in denaro e una visita alle sedi delle aziende coinvolte nel progetto.

La Sfida: SuDesign – Martedì 26 Novembre 2019 ore 10:30​

Sessanta architetti e designer provenienti da tutta Italia che hanno accettato la sfida. Un laboratorio creativo per realizzare tre differenti concept per tre aziende campane: Gruppo Sada s.p.a., Antiche Fornaci D’Agostino e Rete Destinazione Sud srl. La creazione di elementi di packaging, un nuovo design per mattonelle e una linea innovativa di merchandising che rompa il tradizionale concetto di souvenir. Una sfida creativa, comunicativa, in grado di coniugare simbolismo e funzione, narrazione e utilità, memoria e genius loci. 

I gruppi di lavoro sono stati coordinati dai design coach: Gino Finizio, direttore Master Lab Design Direction: Communication & Management, IULM-Milano; docente di Industrial Design, Università Luigi vanvitelli; founder Gino Finizio Design Management, Gianluca Bernini, design manager, Armando Bruno –  Architetto e CEO dello studio Marco Piva, Alessandro Finetto, senior Design director e Denis Santachiara, designer.

Il Turismo di Ritorno “Emigrare al contrario” – Martedì 26 Novembre 2019 ore 16:00​

Un incontro con le maggiori associazioni e fondazioni degli italiani nel mondo e con esperti dei fenomeni migratori per analizzare il fenomeno del “Turismo di Ritorno”, ovvero il turismo degli emigrati italiani che finiscono, annualmente, per ritornare nei luoghi natii. Questa nuova e singolare tipologia di turismo ha visto negli ultimi anni una crescita esponenziale che sta affascinando gli studiosi di tutto il mondo.

Dopo i saluti del presidente Michelangelo Lurgi, sono intervenuti Salvo Iavarone, presidente ASMEFA, Giovanni Bastianelli, direttore generale ENIT, Giovanni De Vita, Console d’Ambasciata, Massimo Lucidi, giornalista e ideatore del Premio Eccellenza Italiana, Angelino Sollazzo, presidente CIM e Giuseppe Sommario, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e redattore del Rapporto Italiani nel mondo.