Expo Pro Loco 2019

In data 26.10 a Matera il presidente Lurgi, nella splendida sede di Palazzo Lanfranchi, ha partecipato al confronto di idee sul futuro di Matera dopo il 2019 e sullo sviluppo del Sud. Nota positiva, è di prospettiva, e che tutte le relazioni hanno evidenziato che è necessario lavorare come, South Italy, e non come singole regioni per competere sui mercati internazionali. Il presidente Lurgi ha invitato i relatori e le istituzioni presenti di Basilicata, Puglia, Calabria a partecipare all’incontro confronto per la creazione di un progetto di sviluppo condiviso per l’interno Sud Italia, che la Rete Destinazione Sud sta organizzando a Milano per il giorno 20 Dicembre alle 10.00 in Spazio Campania.

Aperitivo con il Designer – Venerdì 18 Ottobre 2019 ore 16:30​

Un momento di condivisione di argomenti del design in una veste dinamica e colloquiale, nato a Salerno nel 2018 e diffuso in tutta Italia con vari appuntamenti e molti designer coinvolti. Ha portato la sua testimonianza l’architetto Libero Rutilo. E’ un racconto che parte dai luoghi, dai posti, dalle città e regioni che vede protagonisti alcuni progetti legati a ciascun territorio. Lo storytelling continuerà con il percorso dell’architetto attraverso location e progetti connessi che parte dalla Campania per arrivare in Canada e poi a Milano, in continuo divenire. Sono intervenuti il presidente Michelangelo Lurgi ed Elisa Prete, Strategic global marketing presso Manifatture Tessili Prete.

Il Parco Regionale del Matese: Un territorio da scoprireVenerdì 18 Ottobre 2019 ore 16:30

Presentazione del Parco Regionale del Matese, dei comuni ad esso afferenti e delle aziende matesine che hanno contribuito alla valorizzazione del territorio offrendo i loro prodotti nel corso della manifestazione Destinazione Campania. Dopo i saluti del Presidente Michelangelo Lurgi sono intervenuti Vincenzo Girfatti, Presidente del Parco Regionale del Matese, e Sonia Palmieri, Assessore al lavoro e alle risorse umane della Regione Campania, assieme ai rappresentanti di 6 aziende: Birrificio Erbanina, Salumificio Antonucci, Biospira, Il Moro, Patrimonio Matese e Azienda Agricola Faiella.

Workshop. Vieni a conoscere gli operatori agroalimentari della Campania!Venerdì 18 Ottobre 2019 ore 11:00

Un workshop teso a presentare salumifici, caseifici, aziende agricole, aziende biologiche, quarta gamma, produttori vitivinicoli, produttori di liquori e distillati, birrifici, produttori di alga spirulina campani alle aziende milanesi e lombarde interessanti a prodotti di questa categoria. Obiettivo principale del workshop è stato quello di permettere alle aziende produttrici di prodotti d’eccellenza campani di intraprendere accordi commerciali diretti per la vendita dei prodotti sia in Italia, al di fuori della Campania, che nei mercati esteri.

Parco del Matese: un territorio da scoprire

La giornata del 18 ottobre ha visto il Matese protagonista a Destinazione Campania. Durante la mattinata alcune aziende agroalimentari hanno presentato i propri prodotti e hanno incontrato i buyer di riferimento per il loro settore mentre nel pomeriggio si è tenuta la presentazione del Parco Regionale del Matese curata dal Presidente Vincenzo Girfatti. Il presidente ha avuto occasione di sottolineare come il Parco Regionale del Matese, che prossimamente si trasformerà in Parco Nazionale, si sia concentrato negli ultimi anni su un modello di sviluppo sostenibile attento all’attrazione di un turismo di qualità e alla valorizzazione delle bellezze naturali e delle produzioni enogastronomiche di questa area geografica.

Aperitivo con il designer

La giornata del 18 ottobre è stata conclusa da “Aperitivo con il Designer” un momento di discussione e confronto con il designer Libero Rutilo che ha spiegato il suo approccio metodologico per affrontare progetti di design spesso molto diversi tra loro. Durante la presentazione Rutilo si è soffermato sulla narrazione della sua vita e sui suoi lavori ma anche sui suoi punti di vista in merito al design e allo sviluppo della sua professionalità.

Consiglio direttivo del Gist

In data 18.10 Destinazione Campania ha ospitato una riunione del consiglio direttivo del GIST Gruppo Italiano Stampa Turistica che ha confermato l’interesse nelle iniziative previste nei prossimi mesi per la promozione e commercializzazione delle aziende e dei territori della Campania e ha deciso di seguire con particolare attenzione gli eventi organizzati dalla Rete da qui alla fine dell’anno. Rete Destinazione Sud ha formalizzato un invito ad alcuni giornalisti del GIST a partecipare all’educational che si svolgerà in campania nella prima metà del 2020.

Premio Best Practices per l’innovazione – Giovedì 17 Ottobre 2019 ore 16:00​

Presentazione della 13^a edizione del Premio Best Practices per l’innovazione. Dopo i saluti del presidente Michelangelo Lurgi, hanno presentato l’evento Edoardo Gisolfi, Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e Gerardo Gambardella, Presidente del Comitato Piccola Industria si Salerno; sono intervenuti i rappresentanti di tre dei partner del premio: Tim, Banca Sella e Credimi. Hanno portato le loro testimonianze i rappresentanti di 5 sturtup innovative per la Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Turistico della Campania: Authentico, Viaggiart, Hearth, Cinemagica ed Evja.

Premio Best Practices per l’Innovazione

Durante la due giorni di work shop b-to-b dedicati al turismo nell’ambito dell’evento Destinazione Campania, Rete Destinazione Sud ha ospitato la presentazione della XIII edizione del premio Best Practices per l’innovazione che il prossimo 5-6 dicembre presso la Stazione Marittima di Salerno premierà le startup che si sono distinte per l’innovatività e il potenziale delle loro idee. La presentazione ha affrontato diversi aspetti relativi al premio come ad esempio le modalità di partecipazione e il tipo di servizi offerti dal suo Ecosistema. Dopo i saluti del Presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, hanno preso la parola Edoardo Gisolfi, Presidente del Gruppo Servizi Innovativi e Tecnologici di Confindustria Salerno e Massimo Dal Checco, Presidente del Gruppo ICT e Servizi alle Imprese di Assolombarda seguiti dai rappresentanti degli sponsor della manifestazione, Lorenza Ticli di Banca Sella e Edmondo Parcu di Credimi.

Incontro di coordinamento con Gino Finizio

Nella giornata del 17 ottobre ha avuto luogo una riunione di coordinamento tra il Presidente di Rete Destinazione Sud, Michelangelo Lurgi, l’architetto Gino Finizio e il suo staff per la definizione dei dettagli dell’evento del mese di novembre. L’evento sarà ospitato da Destinazione Campania nei locali dello Showroom Spazio Campania in Piazza Fontana a Milano e coinvolgerà 50 architetti che, divisi in 5 squadre e guidati da altrettanti coach, lavoreranno su progetti di design per importanti aziende e istituzioni nazionali e internazionali.